L’integrazione è un insieme di processi sociali e culturali che rendono l'individuo membro di una società. Tra questi, il primo e più importante è quello della socializzazione primaria, ovvero la trasmissione al neonato e successivamente al bambino da parte della famiglia di quell'insieme di competenze sociali, valori, norme attraverso il quale la società riproduce sé stessa, venendo interiorizzata dall'individuo. Ma questa è solo spicciola filosofia, relativa di un fenomeno assai complesso che è bene analizzare sui testi di riferimento.
Parlando però di integrazione balzano subito agli occhi le vicissitudini di alcuni soggetti che si adoperano in questo percorso con strane modalità. Riti, gesti e comportamenti che talvolta assumono delle pieghe ilari e grottesche. E’ il caso del supporter pigiamato esotico, che al pari del fratello ciociaro, simula atteggiamenti di pseudo nobiltà e distinzione. Presentiamo ai nostri cari lettori una fototestimonianza di ciò:
ogni volta che klosed ritorna dalla germania dopo mesi d'inattivita' segna raffiche di gol.... ma esistono ancora i controlli antidoping a sorpresa....? cosa lotito e' amico del responsabile antidoping del coni vabbe' avete vinto...
RispondiElimina