Tra i vari problemi che attanagliano la città di Roma, ce n'è uno che può sembrare ai molti superficiale ma per certi aspetti risulta di fondamentale importanza, soprattutto da un punto di vista sanitario. Stiamo parlando della presenza all'interno del centro storico, specie in questo ultimo periodo, di una tipologia di volatili, proveniente dalle zone rurali e adattata nel corso degli anni a vivere di parassitismo all'interno delle piazze e nei luoghi pubblici di maggior pregio dell'Urbe.
Questi animali fastidiosi ed infestanti sono in primo luogo la causa di problemi estetici e ambientali dovuti alle loro continue deiezioni che logorano col tempo la superficie dei palazzi storici e di importanti monumenti. Altro gravissimo problema, dai più sottovalutato, è certamente quello della salute non solo la stessa comunità avicola, ma anche e soprattutto i cittadini romani. La sporcizia nella quale questi uccelli vivono annidandosi in spazi angusti con accumuli di materiale organico da loro stessi prodotto, provoca la prolificazione di agenti patogeni per l'uomo.
Nonostante le continue battaglie ambientaliste a difesa di questi animali, crediamo fermamente nella necessità di un'urgente e più severa politica di controllo, sterilizzazione e disinfestazione nei confronti di questi piccoli, sudici e fastidiosi volatili.
..questo mi tira decisamente su di morale!!
RispondiElimina