L'ultima squadra di Topolinia

Tra il 1976 e il '77, il settimanale della Walt Disney "TOPOLINO", uno dei giornaletti più amati e conosciuti dai bambini italiani, prese una splendida iniziativa per avvicinare i piccoli lettori al mondo del calcio: realizzò una serie di copertine dedicate alle squadre della Serie A. Si videro così le mascotte delle varie società accompagnate da uno o più personaggi Disney vestiti con i colori dei club in questione. Nell'immagine in basso abbiamo preso in considerazione alcune di queste illustrazioni:


Per quanto riguarda la copertina dedicata alla Lazie nacquero una serie di equivoci, dovuti probabilmente alla poca attenzione che stranamente la Disney ebbe per quella che dovrebbe essere la "prima squadra della Capitale".
Si decise di rappresentare un'aquila bardata come fosse un centurione romano, cavalcata da un personaggio di secondo piano nel panorama disneyano, rispetto a quelli utilizzati per le altre squadre, chiamato...Lupetto, indossante sì una maglia biancoceleste ma con i calzettoni e un voluminoso cappello giallorossi!!


Come se non bastasse a dare il colpo di grazia ai poveri tifosi pigiamati che dovevano vedere un lupetto domare e tenere per le redini la loro aquila, ci fu l'inserimento della data di nascita sbagliata: 1910 invece di 1900...

Nessun commento:

Posta un commento